Sessioni e Consulenze
I servizi che propongo possono essere erogati in modalità online e in presenza, in lingua italiana, inglese e tedesca.
Sessioni di Counseling individuale o di gruppo
Le sessioni di Counseling individuale offrono uno spazio di ascolto e riflessione.
​
Il Counseling è una forma di relazione di aiuto volta al sostegno della persona, al miglioramento della sua qualità di vita, al superamento di particolari fasi e momenti dell'esistenza favorendone il processo decisionale e di evoluzione.
​
La persona viene accompagnata a potenziare le risorse già presenti dentro di sé, attraverso un processo di autodeterminazione delle sue potenzialità, e valorizzare le aree di miglioramento.
​
Il Counseling di gruppo rappresenta, nello stesso modo, uno spazio di ascolto in assenza di giudizio in cui la funzione del gruppo risulta molto potente e la risonanza dell'altro facilita il processo di consapevolezza.
​
Counseling Aziendale ed Organizzativo
I percorsi che propongo mirano a sviluppare e realizzare all'interno delle organizzazioni, sessioni individuali di Counseling, sessioni di coppia nella gestione di dinamiche specifiche tra due risorse, team building ad approccio Bioenergetico - Gestaltico, utilizzando anche la creatività e l’espressività
​
Se una risorsa si sente bene, è centrata ed integrata nelle sue dimensioni cognitiva, emozionale e corporea, si relaziona in maniera sana e performa di più sia in termini quantitativi che qualitativi.
Nelle organizzazioni emerge sempre più l’esigenza di accompagnare gli individui nella gestione delle complessità e delle difficoltà ambientali.
​
L'obiettivo è quello di fornire un supporto teso a stimolare e a valorizzare le capacità delle persone.
In ambito aziendale e organizzativo, le difficoltà lavorative che più frequentemente vengono affrontate e indicate da parte dei diversi autori che si occupano di Counseling organizzativo e lavorativo sono:
​
-
resistenza al cambiamento
-
demotivazione
-
gestione del tempo
-
difficoltà relazionali
-
stress e mancanza di concentrazione
-
scarsa produttività
-
conflittualità e mancanza di relazioni autentiche,
-
dinamiche di potere sbilanciate
-
problemi di comunicazione e difficolta' nel gestire i confini
-
incapacità di gestire le emozioni
-
difficoltà a fare squadra
-
scarsa valorizzazione delle persone
​
Per maggiori informazioni sui benefici del Counseling Organizzativo e Aziendale, visita la sezione FAQ.
​
​
​
​